PIPING

Alcuni impianti industriali hanno bisogno di trasferire fluidi all’interno dei loro circuiti tecnologici durante il processo produttivo. La progettazione di apposite tubazioni capaci di mettere in collegamento le diverse parti del complesso industriale diventa, dunque, fondamentale per alimentarne il lavoro.

Poiché i fluidi da gestire sono di diversa natura, i serbatoi di stoccaggio e le tubature vanno adeguati alle loro caratteristiche fisiche e scelti sulla base di una compatibilità chimica che non comprometta i processi.

Ogni impianto possiede, infatti, delle specifiche esigenze funzionali. Queste rendono necessaria la progettazione su misura di sistemi destinati allo stoccaggio e al trasferimento di questa tipologia di fluidi.

Hydra Engineering realizza da anni sistemi di stoccaggio e trasferimento di prodotti chimici di base come acidi, alcali, acque ultrapure, soluzioni ossidanti e disinfettanti, altro.

Gli impianti vengono sottoposti a collaudo in pressione secondo le norme di riferimento prima della messa in marcia.

MATERIALI DEL PIPING

In virtù della composizione chimica dei fluidi citati, Hydra Engineering si è specializzata, nel tempo, nella realizzazione di impianti di stoccaggio e distribuzione composti da materiali plastici idonei:

PVC-U

PEAD

PVC-C

PPH

PVDF

La scelta del materiale è dettata dalla tipologia di fluido impiegato. Le reti di distribuzione vengono realizzate attraverso metodiche di lavorazione che prevedono la saldatura a freddo (incollaggio) e/o la saldatura di tasca (a caldo).

Il materiale piping fornito da Hydra Engineering è di alta qualità e risponde adeguatamente a tutte le esigenze del mercato.

SETTORI DI APPLICAZIONE

Necessitano di progettazione e realizzazione di sistemi di piping speciali:

  • Industria chimica
  • Industria farmaceutica
  • Cantieristica navale
  • Industria manifatturiera
  • Industria elettronica
  • Acciaierie
  • Impianti di desalinizzazione

Questa tipologia di piping ha bisogno di una particolare attenzione riguardo le norme relative alla sicurezza nei posti di lavoro e all’impatto ambientale.
Le tubazioni vanno etichettate per fornire indicazioni precise su:

  • direzione del flusso;
  • riconoscimento del tubo;
  • tipo di fluido veicolato.

Saranno dotate, inoltre, di particolari dispositivi che evitino eventuali spandimenti dei fluidi nell’ambiente.

PIPING E PRODUZIONE

PIPING E PRODUZIONE

Il piping è uno degli investimenti più importanti nella realizzazione di un’azienda. Questa ragione motiva ulteriormente la necessità di una progettazione “su misura del cliente”, capace di tenere conto delle esigenze di produzione, di investimento e di tutela della salute e dell’ambiente.

Hydra Engineering mette a disposizione della committenza tutta la sua esperienza maturata sul campo in questo settore e la competenza, in continuo aggiornamento, del suo personale aziendale.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CHIAMA ADESSO PER UN CONFRONTO

Richiedi una consulenza gratuita

Hai delle domande? Telefona o invia una mail.

Il sopralluogo è gratuito, professionale e chiaro. Sarà un momento di confronto volto a comprendere meglio le tue esigenze.

È TEMPO DI FARE UN SOPRALLUOGO

Il sopralluogo è gratuito, professionale e chiaro. Servirà a confrontarci e comprendere meglio quali sono le tue esigenze.

 

INVIA